Laboratorio di flamenco

PAOLA FOTO FLAMENCO.jpg

IL FLAMENCO:

Sulla nascita del Flamenco esistono numerose teorie, è difficile stabilire una data certa poiché la sua cultura veniva tramandata oralmente e i primi testi sono comparsi a noi solo di recente.

Si tratta comunque di una danza molto antica che, secondo alcuni teorici, nasce dalla contaminazione di diversi tipi di culture, partendo dall’India e passando attraverso l’Europa per approdare poi in Andalusia. (Contaminazione con la cultura ebraica, araba, fenicia, gitana, etc… per citarne alcune).

Altri pensano che in realtà il Flamenco sia sempre stato in Andalusia e che i gitani abbiano solamente arricchito la loro cultura con caratteristiche di altre musiche e tradizioni durante la mescolanza dei popoli e a causa delle dominazioni subite.

Ciò che intendiamo per Flamenco non è semplicemente un ballo ma lo si può definire un vero e proprio stile di vita, una cultura, una filosofia di pensiero, un modo di essere. Racconta i sentimenti più profondi dell’animo umano, la gioia e il dolore, l’amore e la morte, il lavoro, la prigionia e la solitudine, temi di carattere universale, che ognuno di noi può cercare di esprimere attraverso la propria esperienza, il proprio modo di sentire il proprio modo di essere, poiché ci appartengono.

In un primo momento troviamo il cante solo, senza alcun tipo di accompagnamento; in un momento successivo viene introdotto il toque e il baile. Il cuadro flamenco era formato principalmente dalla guitarra, il cante, le palmas (ritmo che viene prodotto attraverso il battere delle mani) e il baile.

E’ una cultura in continua evoluzione, mantenendo comunque i caratteri principali della tradizione, ma che ancora oggi subisce influenze, ad esempio con la musica jazz e la danza contemporanea, pur ubbidendo sempre alla “rigida legge del compas”. Anche nel cuadro flamenco si possono trovare strumenti nuovi come il cajon (strumento a percussione), il flauto e il violino come accompagnamento al baile e al cante.

ISTRUZIONI PER LA CLASSE DI FLAMENCO:

Come approccio al Flamenco approfondiremo soprattutto la parte che riguarda il baile. La lezione per principianti si svolge con un piccolo riscaldamento generale delle varie parti del corpo, per proseguire studiando la tecnica di base dei piedi (zapateado) la tecnica di braccia e mani per arrivare poi a costruire piccole legazioni coreografiche sulla musica e studiando anche la parte ritmica.

Per i corsi più avanzati si continua con lo studio della tecnica di piedi con sempre maggiori difficoltà in base al livello dell’allievo e coordinandola all’uso delle braccia e delle mani e si passa allo studio della parte più interpretativa che viene fatta individualmente su di ogni allievo. Viene proposto anche lo studio di vere e proprie coreografie sia nella tradizione più pura del Flamenco che arricchita da nuovi elementi contemporanei.

Non solo una danza, ma una forma espressiva corale che ci mette in comunicazione con noi stessi e il mondo delle emozioni che emergono attraverso i movimenti virtuosi del corpo.

Le lezioni di baile sono rivolte sia a donne che a uomini, e per la lezione è indispensabile avere un paio di scarpe con il tacco largo non troppo alto e la suola in cuoio e una gonna ampia e lunga. Per gli uomini vanno bene un paio di stivaletti con suola in cuoio.

Un sabato al mese 12.00 - 13.30

Tariffe

Singola lezione: 15,00€

N.B: La lezione si terrà 1 (un) sabato al mese. E' possibile pagare la singola lezione di volta in volta prenotandola in segreteria o tramite bonifico bancario inserendo come causale "Lezione di Flamenco in data ../../.. con Paola". Gli insegnanti non sono autorizzati a raccogliere denaro.

Ti ricordo che per frequentare i nostri corsi devi essere associato.

Non appena sarà raggiunto il numero necessario di partecipanti sarà comunicata agli iscritti la data di partenza del corso. Non sarà richiesto nessun pagamento prima della comunicazione di partenza del corso.