top of page

YOGA PER BAMBINI DAI 4 AI 5 ANNI

YOGA PER BAMBINI 4 E 5 ANNI A VIMERCATE Lo yoga non è utile solo agli adulti. In un’epoca in cui anche i bambini sono sottoposti a ritmi accelerati, questa disciplina può costituire una risorsa preziosa per l’età pediatrica: migliora la concentrazione e l’autostima, diminuisce lo stress, accompagna il piccolo nella sua crescita. È quanto sostiene la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che durante l’ultimo Congresso ha dedicato una sessione allo yoga per bambini, dando la parola agli esperti della Federazione Italiana Yoga.

E’ UNO STRUMENTO UTILE E SEMPLICE Oggi siamo tutti di corsa, inclusi i più piccoli. I loro ritmi naturali, però, non sono adatti a questi tempi accelerati. Ecco perché, talvolta, possono subentrare condizioni di disagio psichico e di forte stress. Il dottor Giuseppe Di Mauro, pediatra e presidente Sipps, ha spiegato che è necessario intervenire prima che queste situazioni sfocino in forti disagi o vere e proprie patologie. Lo yoga per bambini può essere una valida risposta a queste problematiche: attraverso metodologie semplici, come il movimento e la respirazione, consente ai più piccoli di imparare a stare bene, sotto tutti i punti di vista.

ACCOMPAGANA IL PICCOLO NELLA CRESCITA Lo yoga è uno strumento molto utile per recuperare situazioni di stress e di disagio psichico e sociale. Ma i suoi benefici non finiscono qui. È anche in grado di accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita, facilitando lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata e autonoma. In questo senso, lo yoga può essere paragonato alla pedagogia: entrambe queste discipline si occupano dell’educazione e della formazione dei bambini.

MIGLIORA LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO Questa tecnica di origine orientale è utile anche per superare le difficoltà di apprendimento. Infatti, migliora la concentrazione, combatte i disturbi dell’attenzione, aumenta la sicurezza in sé e nei propri mezzi. Ecco perché, pur essendo una pratica adatta a qualsiasi bimbo, è indicata soprattutto per quelli “terribili”, che fanno fatica a stare fermi, sono aggressivi, ansiosi, paurosi o si distraggono facilmente e hanno problematiche scolastiche. Del resto, lo svolgimento degli esercizi e delle tecniche dello yoga, richiedendo una certa dosa di concentrazione e di applicazione, allena queste due abilità. (Bimbi Sani & belli)

ECCO COSA FACCIAMO DURANTE LA NOSTRA LEZIONE DI YOGA PER BAMBINI • esercizi di riscaldamento • asana (posizioni) selezionate appositamente per i più piccoli • ascolto di musica rilassante • danza • racconti di storie

I movimenti nella pratica delle asana sono sempre dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana, presentate in modo giocoso, possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini e di piccoli spettacoli teatrali. Verso la fine dell'incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento e ad una breve meditazione.

N.B: Il corso avrà inizio venerdì 24 Settembre 2021. La lezione di prova si terrà venerdì 17 Settembre 2021.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page