top of page

YOGA POSTURALE TERAPUTICO

È forse limitante parlare di yoga posturale e terapeutico perché, in effetti, tutto lo yoga è adatto per mantenere una corretta postura.

Con lo yoga infatti ci alleniamo all’ascolto del corpo, alla concentrazione, alla propriocezione e alla meditazione così da portare ciò che si impara e si sperimenta sul tappetino anche nella vita di tutti i giorni; ciò comporta che le posizioni corrette apprese durante la pratica diventano sempre più naturali e spontanee, così come diviene sempre più semplice acquisire e mantenere una corretta postura.

Lo yoga posturale e terapeutico si concentra proprio su quelle posizioni che sfruttano i riflessi neuro muscolari per ripristinare la condizione di equilibrio; in questo modo è possibile combattere un torcicollo, risolvere un mal di schiena, lenire il dolore cervicale e, più in generale, acquisire una condizione armonia e di benessere. Ovviamente anche lo yoga posturale, sebbene abbia una vocazione più fisica, mantiene anche la componente spirituale; non mancano infatti gli asana dedicati al rilassamento e alla concentrazione e gli esercizi di respirazione.

Da aggiungere, per concludere, che lo yoga posturale si rivela perfetto anche quando si deve recuperare la condizione fisica dopo un incidente o un’operazione; possiamo quindi considerarlo una forma base dello yoga terapeutico.

Altro obiettivo dello yoga terapeutico posturale è quello di aumentare la conoscenza e percezione corporea rendendo più efficace la pratica e i risultati ottenuti con essa.

Verranno insegnate tecniche di respirazione poiché respirare bene è alla base della salute e gli insegnamenti non possono prescindere dagli esercizi di riequilibrio respiratorio.

Principali benefici dello Yoga posturale/terapeutico:

·        incremento della flessibilità

·        miglioramento dell’allineamento

·        riprogrammazione del sistema tonico posturale ovvero di quei muscoli che ci permettono di avere una buona postura

·        aumento dell’escursione articolare

·        prevenzione degli infortuni

·        migliore conoscenza corporea

·        miglioramento della circolazione linfatica

·        miglioramento della circolazione sanguigna

A chi è indicato lo Yoga posturale/teraputico:

·        chi soffre di dolori articolari

·        chi soffre di dolori alla schiena

·        migliorare la propria flessibilità

·        migliorare il proprio allineamento posturale

·        prevenire gli infortuni



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page