Tra le varie scuole che hanno dato spazio all'educazione posturale, una particolarmente sistemica è rappresentata dal Metodo Feldenkrais. Attraverso la pratica di questo approccio le persone, senza sforzo, si ritrovano con una postura più comoda, più efficiente e più funzionale..
Il Feldenkrais è un sistema di educazione somatica.
Permette di abbandonare automatismi e cattive abitudini per poter scegliere nuove modalità e sentirsi comodi nelle azioni quotidiane, come camminare, girarsi, stare seduti, chinarsi.
La voce dell’insegnante guida a svolgere sequenze di movimenti finalizzati a coinvolgere ogni parte del corpo, con particolare attenzione alla percezione e all’ascolto di se stessi. L’obiettivo è quello di imparare a muoversi senza sforzo, scegliendo alternative più economiche e funzionali.
Il miglioramento della funzionalità individuale viene sviluppato attraverso l'espansione del patrimonio motorio perfezionando la relazione dinamica all'interno dell'organismo e in rapporto con la gravità e l'ambiente. Il metodo, utilizzato in tutto il mondo con molteplici campi di applicazione, si è rivelato molto efficace nella rieducazione posturale: il suo approccio permette di cambiare i comportamenti responsabili di tensione o dolore cronico.
PER CHI E’ UTILE?
Ci si può avvicinare al Feldenkrais in caso di traumi o disturbi neurologici, da cui si sperimenta limitata capacità motoria o percettiva. Trova giovamento nel metodo chi soffre di mal di schiena, cervicale e artrosi, oltre a coloro che vogliono ridurre lo stress fisico ed emotivo.
Aumentando la coscienza di sé e la concentrazione, il Feldenkrais viene praticato anche da atleti, attori, cantanti e ballerini, che ne beneficiano molto anche sul versante dello scioglimento delle tensioni date dal momento precedente e successivo alla performance.
Le lezioni di gruppo sono adatte ad adulti e ragazzi.
MIGLIORA L’ORGANIZZAZIONE MOTORIA, LA POSTURA,
LA FLESSIBILITÀ, LA COORDINAZIONE, L’EQUILIBRIO.
Ecco le caratteristiche delle lezioni di gruppo (LEZIONI DI CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO):
Movimenti lenti e piacevoli.
Lezioni prevalentemente a terra sul tappetino.
Impari a sfruttare le leve del corpo e la gravità a tuo favore.
Impari a non farti male e a non fare sforzi inutili.
Scopri nuove modalità creative per compiere i gesti quotidiani.
Combinazione di movimento e pensiero attivo.
Attenzione alle ossa, alle articolazioni, al respiro e a coordinare le parti.
Ogni lezione è diversa dall'altra.
Non è una ginnastica aerobica.
La voce dell'insegnante guida ai movimenti.
Alcune lezioni sono più dinamiche altre più rilassanti, ma c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!
Quando ti alzi ti percepisci più alta/o, più dritta/o, più radicata/o, più aperta/o nel respiro, più agile.
PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA : https://www.associazionesitara.com/iscriviti
Comments