top of page

“ L’ABITO NON FA IL MONACO! – curiosando tra stereotipi & etichette –

Ormai il gruppo ha preso confidenza con la penna! Sempre più spesso accade che i temi e gli argomenti dei laboratori di Scrittura all’ Associazione Sitara siano suggeriti proprio dai membri del gruppo, stimolati dalle esperienze che nutriamo insieme!

E così è nata l’idea di questo incontro: gli stereotipi e le etichette, cosa sono per noi? Li “affibbiamo”, ce li sentiamo “cuciti addosso”? Oppure sappiamo rimanerne sganciati?

E’ stato interessante notare che, riflettendoci bene, le versioni più “chic” degli stereotipi sono, in qualche modo, gli archetipi. Perché nelle fiabe la strega è sempre cattiva e la principessa è sempre bisognosa di un principe? Perché ogni personaggio ha un ruolo simbolico, prezioso e riequilibrante. Ruolo che è assai più profondo e significativo di quanto sembri!

Nelle fiabe e nei loro personaggi riecheggiano significati profondi, tanto comuni a tutti quanto individuali e soggettivi. Non è un caso che Jung e i suoi successori le abbiano studiate così attentamente.

Questo è il nostro punto di partenza per il laboratorio di Scrittura Terapeutica di lunedì 29 maggio! Scriveremo di significati profondi & stereotipi.

Scriveremo, incontreremo lo Stereotipo e lo osserveremo con uno strumento nuovo e creativo: la Scrittura naturalmente! E, accadrà, come sempre accade con la penna: vedrete molto più nitidamente aspetti di voi stessi che aspettano solo di emergere!

Da definizione lo stereotipo è: (cit. wikipedia!) “In psicologia, qualsiasi opinione rigidamente precostituita e generalizzata, cioè non acquisita sulla base di un'esperienza diretta e che prescinde dalla valutazione dei singoli casi, su persone o gruppi sociali.”

Abbiamo deciso di mettere a confronto lo stereotipo (così fisso e immutabile) e la Scrittura, strumento invece ciclico, ispirato al cambiamento e al fluire, alla metamorfosi e alla scoperta.

Mettere in discussione lo stereotipo significa anche AUTORIZZARCI al cambiamento..

Ne vedremo delle belle!



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page