top of page

YOGA NIDRA - MA COS'E'?

Lo Yoga Nidra, che letteralmente significa sonno yogico, è una pratica che mira a raggiungere uno stato di sogno cosciente attraverso la sospensione dell'attività sensoriale (pratyhara).

Per praticarlo si inizia sdraiandosi in una posizione comoda, con gli occhi chiusi, le gambe leggermente divaricate ed eventualmente una coperta per non sentire freddo.

Nello Yoga Nidra l’insegnante è molto importante perché è colui/colei che ci condurrà per mano verso uno stato di rilassamento profondo.

Nel corso di questa rilassante pratica, in apparenza si è come addormentati, mentre a livello di coscienza si arriva gradualmente ad uno stato di consapevolezza più profondo.

Il praticante che inizia una sessione di Yoga Nidra percepisce, fin da subito, un senso di profondo relax, ma gli effetti benefici sull’intero organismo sono numerosi.

All’inizio della pratica viene formulato il sankalpa e cioè il proposito, la qualità, la volontà di una buona intenzione che il praticante vorrebbe far entrare nella sua vita.

La fase successiva è quella della consapevolezza fisica, nella quale ci si concentra su specifiche tensioni muscolari che all'inizio sembrano amplificate ma poi vengono sciolte attraverso la respirazione fino ad arrivare alla consapevolezza emotiva.

BENEFICI YOGA NIDRA

La pratica dello Yoga Nidra permette di rigenerarsi e di ritrovare il benessere psicofisico, promuovendo la salute fisica e la quiete mentale, aiutando a gestire meglio le emozioni in modo da rimanere calmi anche in mezzo al caos.

Uno dei principali vantaggi dello Yoga Nidra è che favorisce il rilassamento e allevia lo stress. Un'ora di questo tipo di rilassamento, equivalente a 3-4 ore di sonno, aiuta a combattere l'insonnia e a migliorare la qualità del sonno.

Inoltre aumenta l'ossigeno che arriva ai tessuti, e quindi le energie, rafforzando il sistema immunitario.

Prenota la tua seduta di Yoga Nidra sul sito o al 333 -1377109



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page