top of page

YOGA DOLCE PER TUTTI

Lo Yoga dolce replica la pratica di Hatha Yoga con un approccio fisico volutamente morbido agli asana, eseguiti con movimenti controllati e graduali in modo da non richiedere eccessivi sforzi a muscoli e articolazioni e, per questo motivo, può essere praticato anche da persone con infortuni, anziani e principianti assoluti.

Obiettivo della pratica è la consapevolezza e l’ascolto del proprio corpo attraverso una serie di movimenti fisici guidati dalla respirazione, rigidità e tensioni si sciolgono grazie a sequenze equilibrate e all’uso di supporti e questo consente al praticante di sperimentare un senso di benessere generale. Non c’è l’imposizione di movimenti al proprio corpo, ma l’accoglimento dei propri limiti, in completa armonia con le proprie caratteristiche fisiche.

COME SI SVOLGE

Movimenti dolci, graduali, calibrati, che stimolano la circolazione energetica nel corpo, l’elasticità, mobilizzano la colonna vertebrale per il benessere fisico e mentale.

Asana che stimolano l’ossigenazione dei tessuti, rinnovando l’elasticità della muscolatura ed articolazioni, vengono eseguiti con una respirazione calma e profonda.

Spesso le lezioni sono arricchite da pratiche di respirazione calmanti riequilibranti e purificanti.

Lo Yoga Dolce è anche una pratica di prevenzione, per aiutare a mantenere un buon stato di salute, praticabile da chiunque e senza limiti d’età.

Tutte le lezioni si concludono con un rilassamento guidato che consente all´organismo di recuperare energia e benessere.

Ormai anche la scienza ci spiega che il rilassamento agisce sull´attività elettrica del cervello, sulla respirazione, sul battito cardiaco, sulla secrezione ormonale, promuovendo quel rilassamento che può aiutare ad abbandonare stati d´ansia e di stress, e vivificare lo stato energetico e la concentrazione mentale.

A CHI E' RIVOLTO

Lo Yoga dolce è una pratica dedicata anche ai principianti assoluti, a chi ha necessità di un approccio graduale al movimento, a chi non si muove da tempo, a chi ha poca mobilità, a chi ha dei limiti fisici, a chi è in sovrappeso, a  chi ha subito infortuni, agli over 60 e a chiunque voglia sperimentare una pratica lenta, consapevole e meditativa.Per ritrovare in completa sicurezza la propria libertà di movimento.


 
 
 

Commenti


bottom of page